top of page

ASTE - Le agenzie Immobiliari hanno incarichi dai Tribunali?


Ma le Agenzie o studi legali che pubblicano sui portali immobiliari la vendita di case all'ASTA, sono incaricati dal Tribunale? La risposta è NO!

SOLO i TRIBUNALI e loro delegati sono gli UNICI che possono effettuare la vendita di case all'ASTA.

Facciamo chiarezza.

Sto ricevendo sempre più spesso richieste di chiarimento da parte di esecutati o aspiranti acquirenti.

Sono i Tribunali che vendono gli immobili in asta e NON le Agenzie o studi legali per i loro clienti.

Alcuni studi professionali (legali, commercialisti e notai), sono delegati dal Giudice del Tribunale per il SOLO espletamento della procedura esecuitiva relativa alla vendita in Asta, "MA" tali studi, NON POSSONO pubblicizzarsi sui portali immobiliari, nè acquisire incarichi di acquisto e assistenza dai loro clienti per l'asta per cui sono delegati, in quanto per l'incarico specifico, RAPPRESENTANO il Tribunale e non il loro studio professionale che rivolge servizi al proprio cliente.

Si incorrerebbe in totale conflitto di interesse con ripercussioni penali.

Consiglio tuttavia, agli aspiranti acquirenti di immobili in asta e sopratutto gli esecutati che intendono risolvere il debito per via stragiudiziale, di farsi seguire da un PROFESSIONISTA SPECIALIZZATO in tale ambito, al fine di procedere ad un acquisto sereno, verificato e con l'opportuna due diligence ad integrazione delle informazioni presenti in perizia che va da sè non possono essere aggiornate al momento della vendita in asta che avviene anche due o tre anni dopo.

Vanno anche considerati gli adempimenti per eventuali bonifiche da abusi edilizi, che le persone alle prime armi in questo ambito, pensano essere sanate dal Tribunale. Niente di più errato. Idem considerazione per gli oneri condominiali o eventuali problematiche legate alla liberazione degli immobili qualora occupati.

Farsi seguire da un professionista specializzato significa arrivare all'obiettivo dell'affare senza rischiare un incubo da incauto acquisto.

Va inoltre detto, che molte famiglie potrebbero essere salvate, AZZERANDO loro il debito ed evitando di arrivare all'Asta. Non sempre è fattibile per tutti i casi, ma per molti SI!

Si chiama soluzione Stragiudiziale a Saldo e Stralcio di cui siamo specializzati e possiamo fornire consulenza "gratuita" specifica per appurarne la fattibilità. Anche in caso di esito positivo e casa tolta dall'asta, l'esecutato non dovrà riconoscere alcun compenso. E' il nostro modello di approccio Etico professionale e contributo Sociale.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perdere mai un aggiornamento

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Seguici

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perdere mai un aggiornamento

bottom of page